La nuova “arma” Ferrari per le gare granturismo - image  on https://motori.net
You are here

La nuova “arma” Ferrari per le gare granturismo

La nuova “arma” Ferrari per le gare granturismo - image FERRARI_296GT3_1 on https://motori.net

Presentata dalla Casa di Maranello la nuova 296 GT3 che dal prossimo anno rappresenterà la Ferrari nelle competizioni internazionali per auto granturismo.

In occasione della scorsa 24 Ore di Spa Francorchamps, la principale competizione del calendario granturismo (66 vetture al via), Ferrari ha presentato la nuova 296 GT3 che dal prossimo anno scenderà in pista per difendere i colori del Cavallino Rampante nelle gare della categoria. Equipaggiata con un V6 turbo di 120 gradi di 3,0 litri da 600 CV a 7200 giri/minuto, la nuova nata di Maranello avrà il compito non facile di raccogliere il testimone della 488 GT3, la vettura più vincente in assoluto della storia del Cavallino Rampante.

Una delle novità più importanti riguarda la progettazione. Dopo anni di proficua collaborazione con Michelotto, la 296 GT3 è stata interamente studiata dal reparto GT della Ferrari, mentre l’Oreca si occuperà dell’assemblaggio e del supporto tecnico ai clienti sportivi di tutto il mondo. Il debutto avverrà nella 24 Ore di Daytona del 2023 con 5-6 esemplari.

Dal punto di vista telaistico la nuova “Rossa” presenta delle sospensioni anteriori e posteriori a braccio oscillante ed un passo più lungo di 60 mm rispetto la 488. Il roll-bar dell’auto è stato integrato con il telaio per migliorare lo spazio all’interno dell’abitacolo e la visibilità del pilota, mentre la costruzione modulare permetterà di velocizzare le operazioni ai box. Curata anche la parte aerodinamica con l’alettone posteriore sorretto da due piloni a collo di cigno. Inoltre la 296 GT3 sarà in grado di garantire il 20% di carico aerodinamico in più rispetto al precedente modello.

«La 296 GT3 nasce dall’eredità della 488 GT3» dice Antonello Coletta, responsabile dell’attività Ferrari nel settore delle granturismo. «Si tratta di un progetto Ferrari, interamente sviluppato a Maranello che nasce da un approccio completamente innovativo sia in termini di tecnologia che collaborazioni. La squadra ha fatto un lavoro superlativo mettendoci tutta la sua esperienza e il suo know-how per offrire il meglio sia ai piloti professionisti che ai gentleman».

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.